Ricerca personalizzata

martedì 20 maggio 2008

Standard Liegi e Anderlecht su Makriev, ma lui sogna l'Italia

Dimitar Makriev vuole tornare a giocare in Europa. Il ventitrenne attaccante bulgaro sta attraversando un periodo particolarmente felice: attualmente è il secondo cannoniere del campionato israeliano e rischia di essere il primo calciatore straniero a vincere la classifica marcatori. Nel suo club, l’Ashdod che lo ha rilevato per 500mila euro a gennaio in comproprietà dal Maribor, ha segnato finora 11 reti in 14 partite: è a due sole lunghezze dal vertice a due turni dalla fine del massimo campionato israeliano. Se le si sommano alle 15 marcature realizzate con la squadra slovena, Makriev ha realizzato nel corso della stagione 2007-08 ben 26 reti su 37 gare complessivamente disputate. Ciò gli ha fruttato l’interessamento del nuovo commissario tecnico della nazionale bulgara, Plamen Markov, che si è recato di recente in Israele per visionarlo. Molto probabilmente Makriev potrebbe essere riconvocato per le prossime partite di qualificazione al campionato del mondo 2010, dove la Bulgaria giocherà nel girone 8 con Montenegro, Georgia, Cipro, Irlanda e Italia. In passato ha già vestito la maglia biancoverde della Bulgaria, costituendo il tandem d’attacco dell’Under 19 con Valerij Bojinov.
Makriev è stato contattato da diverse società. Oltre alle israeliane Maccabi Tel Aviv e Maccabi Haifa, anche due celebri club del Belgio, lo Standard Liegi e l’Anderlecht, hanno mostrato interesse per il giovane attaccante. Stando ad alcune indiscrezioni l’Anderlecht avrebbe proposto due milioni per rilevare la comproprietà da Maribor e Ashdod. Ma il sogno di Makriev resta la serie A italiana, con cui ha un feeling particolare: fu scoperto da Italo Algarotti, celebre osservatore dell'Inter (scopritore di Signori) che lo ritenne un ragazzo molto interessante e promettente. La società nerazzurra lo acquistò nel maggio del 2002 per sostituire "Oba Oba" Martins. Il suo ingaggio si aggira tra i 150mila e i 200mila euro, una cifra non particolarmente elevata alla portata delle nostre società a caccia di talenti. Secondo alcuni suoi amici gli piacerebbe molto una società del Sud: in particolare Napoli. Qui si troverebbe a suo agio poiché vi é presente la seconda comunità di bulgari in Italia. Senza dimenticare che tra Napoli e Sofia sono legate da un particolare geografico che le avvicina: entrambe sono sul 40° parallelo.

Nessun commento:

http://www.wikio.it

il pallone in confusione

Registrazione n° 61 del 28 settembre 2009 presso il Tribunale di Napoli
Sede: corso Meridionale 11, 80143 Napoli
Editore e direttore responsabile: Marco Liguori

Si prega di non intasare le caselle di posta elettronica con spam pubblicitario e di altro tipo (come appelli politici). Questo sito tratta solo di calcio, finanza del calcio e di argomenti affini. Ogni abuso sarà punito.

Le foto presenti su "il pallone in confusione" sono state in gran parte prese da siti Internet: dovrebbero essere di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo a uno dei due indirizzi email sopra indicati