Ricerca personalizzata

lunedì 19 maggio 2008

Tutto sul Panionios

Conosciamo meglio la formazione greca che potrebbe sfidare il Napoli in Intertoto

Il Panionios è una delle squadre greche meno celebri. Il club ha sede a Nea Smyrni, un sobborgo a sud di Atene a pochi chilometri dal porto del Pireo con uno stadio di appena 11.700 spettatori (ma che si trasforma in un catino infernale), e possiede un palmarès molto scarno. In 118 anni di storia ha vinto soltanto due coppe nazionali. Eppure ha cresciuto calcisticamente tre celebri attaccanti ellenici a livello internazionale: Nikos Anastopulos, che ha giocato negli anni ‘80 nell’Olympiakos e in Italia nell’Avellino, Thomas Mavros stella dell’Aek e protagonista della prima qualificazione della Grecia agli Europei del 1980 in Italia, e Dimitris Saravakos, che esplose nel Panathinaikos. Grazie a due suoi gol, il Panathinaikos eliminò la Juventus nel secondo turno della Coppa Uefa 1987-88. Nel 2001, a causa di un forte dissesto finanziario, il Panionios è fallito e retrocesso in seconda serie ed è rinato con il nome di Neos (in greco significa “nuovo”) Panionios.
Rare le sue partecipazioni alle coppe europee: in tutto solo sette. Nel 1969-70 è stata eliminata nel primo turno della Coppa delle Fiere (la vecchia denominazione della Coppa Uefa) dall’Hansa Rostock, formazione della Germania Est. Cinque volte ha disputato la Coppa Uefa, ottenendo i migliori piazzamenti nel 1971-72 (arrivò al secondo turno, eliminata dall’ungherese Ferencvaros) e nell’ultima edizione 2007-08. L’anno scorso il Panionios fu eliminato nella fase a gironi nell’ultima partita: ha disputato una pazza gara in casa contro il Bordeaux, passando da un trionfale 2 a 0 alla beffarda sconfitta finale per 3 a 2. La formazione greca ha soltanto due precedenti contro le italiane. Fu eliminata con una doppia sconfitta nell’ultima edizione (1998-99) della Coppa delle Coppe dalla Lazio, che poi vinse il torneo: 4-0 al Nea Smyrni e 3-0 a Roma. Nel 2004-05 incontrò l’Udinese eliminandola con una netta vittoria (3-1) in casa: a nulla valse lo striminzito 1-0 dei friulani al ritorno.
Nella Super Lega (la serie A greca) appena conclusasi con il trionfo dell’Olympiakos, il Panionios si è piazzato al quinto posto, che gli ha permesso la partecipazione ai play-off con partite di andata e ritorno con Aek, Panathinaikos, e Aris per stabilire la classifica per la partecipazione alla Champions League o all’Uefa. Al termine di questa fase, la formazione rossoblù si è piazzata all’ultimo posto che le ha consentito l’accesso al secondo turno dell’Intertoto contro il Borac Čačak. Se superasse la squadra serba, incontrerà il Napoli nel terzo e ultimo turno che darà alla vincente il biglietto di ammissione alla Coppa Uefa 2008-09. Il Panionios, allenato dal tecnico tedesco Ewald Lienen, gioca generalmente con un 4-4-1-1, con due centrocampisti centrali (come Skoufalis e il nazionale del Ghana Kumordz) che contrastano in fase di interdizione il gioco dell’avversario: i due laterali partecipano con i cross alla manovra offensiva. In avanti è posizionato un centrocampista (di solito Makos) che serve il veloce attaccante algerino Djebbour, che è stato il quarto marcatore del massimo campionato con 14 reti. Altro calciatore di punta è una vecchia conoscenza del campionato italiano, Lampros Choutos, che ha giocato nella Roma e nell’Inter: nella scorsa stagione ha realizzato 12 gol. La squadra greca conta 13 stranieri (di cui cinque africani) su una rosa di 34 calciatori.
Marco Liguori
(riproduzione autorizzata solo dietro citazione della fonte)
Vedi anche nella sezione Intertoto presente in "Archivio argomenti" e su http://marcoliguori.blogspot.com/2008/07/alla-scoperta-del-panionios.html

Nessun commento:

http://www.wikio.it

il pallone in confusione

Registrazione n° 61 del 28 settembre 2009 presso il Tribunale di Napoli
Sede: corso Meridionale 11, 80143 Napoli
Editore e direttore responsabile: Marco Liguori

Si prega di non intasare le caselle di posta elettronica con spam pubblicitario e di altro tipo (come appelli politici). Questo sito tratta solo di calcio, finanza del calcio e di argomenti affini. Ogni abuso sarà punito.

Le foto presenti su "il pallone in confusione" sono state in gran parte prese da siti Internet: dovrebbero essere di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo a uno dei due indirizzi email sopra indicati