Ricerca personalizzata

mercoledì 25 giugno 2008

Primo turno Intertoto: sconfitte inaspettate per Cracovia e Nitra

Il torneo, che qualificherà 11 squadre alla Coppa Uefa, è giunto alla sua ultima edizione. Il Napoli giocherà solo nel terzo ed ultima tornata prevista per fine luglio

Il primo turno dell’Intertoto è passato sotto silenzio, a causa dei concomitanti quarti di finale degli Europei. Questa edizione, che apre di fatto la stagione calcistica internazionale 2008/09, sarà l’ultima del torneo che qualificherà 11 formazioni alla Coppa Uefa. La prima edizione si svolse nella stagione 1995/96: proprio allora il FC Girondins de Bordeaux, vincitrice della competizione, proseguì il suo cammino fino alla finale di Coppa Uefa. La squadra trionfatrice dell’ultima edizione 2007/08, l'Hamburger SV, si è fermata agli ottavi di finale.
Sabato 21 e domenica 22 giugno si sono sfidate 28 squadre per il turno di andata: il ritorno è previsto nel prossimo fine settimana. Le 14 vincenti affronteranno altrettanti club ammessi di diritto al secondo turno, previsto per il 5/6 luglio (andata) e il 12/13 luglio (ritorno): il dettaglio si può vedere su http://it.uefa.com/competitions/intertotocup/news/kind=1/newsid=686152.html. In esso si sfiderano anche l’Ofk Belgrado e il Panionios Atene: la vincitrice giocherà contro il Napoli nel terzo e decisivo turno di fine luglio, in cui scenderanno in campo anche le altre formazioni dei paesi che contano del calcio europeo.
La prima tornata di partite ha riservato qualche piccola sorpresa. La rappresentante polacca, il Cracovia, è stata sconfitta in casa dalla bielorussa Shakhtyor Soligorsk. Capitombolo anche per la slovacca Nitra, superata per 2-0 dall’azera Neftçi.
Pareggio in casa a reti inviolate tra i croati del Reijka e i macedoni del Renova. Nessun problema per il celeberrimo club ungherese dell’Honved, vittorioso in Kazakistan, e per gli svedesi dell’Elfsborg che hanno rifilato quattro pappine all’Hb delle Isole Faroe.
Marco Liguori (Riproduzione riservata)





Nessun commento:

http://www.wikio.it

il pallone in confusione

Registrazione n° 61 del 28 settembre 2009 presso il Tribunale di Napoli
Sede: corso Meridionale 11, 80143 Napoli
Editore e direttore responsabile: Marco Liguori

Si prega di non intasare le caselle di posta elettronica con spam pubblicitario e di altro tipo (come appelli politici). Questo sito tratta solo di calcio, finanza del calcio e di argomenti affini. Ogni abuso sarà punito.

Le foto presenti su "il pallone in confusione" sono state in gran parte prese da siti Internet: dovrebbero essere di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo a uno dei due indirizzi email sopra indicati