Ricerca personalizzata

domenica 5 ottobre 2008

Statistiche Genoa-Napoli: rossoblù vittoriosi, ma di poco superiori

Genoa soltanto di poco superiore al Napoli, anche se si è reso più pericoloso sotto porta. Questo è il responso delle statistiche elaborate a fine partita da Panini Digital - Lega Calcio. L'indice di pericolosità che determina la maggiore produzione offensiva di una squadra (determinato da capacità di mantenere il possesso palla, capacità di verticalizzare, capacità di giungere al tiro, capacità di creare occasioni da rete) mostra un miglior rendimento in attacco da parte dei rossoblù con il 56% contro il 52,3% dei partenopei. Scomponendo il dato, il Napoli è stato superiore nella capacità di attacco alla porta: 49,4% contro il 45% degli avversari. Bene anche gli azzurri i tiri nello specchio della porta (6 contro 5) su 14 totali (solo 8 quelli genoani). Ha tirato di più Denis con 5 tentativi, seguito da Lavezzi (3) e Gargano (2). Nella classifica compare solo Juric (2) tra i genoani.
Nel possesso palla, la superiorità del Genoa (53% contro 47%) è stata decisiva, così come la supremazia territoriale: 10 minuti e 49 secondi contro i poco oltre 7 minuti del Napoli.
Nonostante i tre gol subiti, la difesa azzurra si è ben comportata in difesa: l'indice di protezione area è stato del 55% contro appena 50,6% della squadra di Gasperini.
Marco Liguori
(Riproduzione riservata, consentita solo dietro citazione della fonte)

Nessun commento:

http://www.wikio.it

il pallone in confusione

Registrazione n° 61 del 28 settembre 2009 presso il Tribunale di Napoli
Sede: corso Meridionale 11, 80143 Napoli
Editore e direttore responsabile: Marco Liguori

Si prega di non intasare le caselle di posta elettronica con spam pubblicitario e di altro tipo (come appelli politici). Questo sito tratta solo di calcio, finanza del calcio e di argomenti affini. Ogni abuso sarà punito.

Le foto presenti su "il pallone in confusione" sono state in gran parte prese da siti Internet: dovrebbero essere di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo a uno dei due indirizzi email sopra indicati