Ricerca personalizzata

martedì 10 giugno 2008

Il ritorno dei Caso

http://www.pubblicitaitalia.it/news.asp?id_news=49712

I progetti dei Caso “Dopo le riviste Peruzzo, trattiamo per Newton e pensiamo a un quotidiano”

Dopo l’acquisto delle riviste di Peruzzo Editore, il progetto di riportare in edicola Newton, chiuso da Rcs, e il sogno mai spento di fondare un quotidiano. Giangaetano Caso (padre) e Fabio Caso (figlio) non rinunciano all’editoria nonostante il fallimento un anno fa dell’esperienza di Dieci, sfortunato quotidiano sportivo, e il mancato acquisto dell’Unità. Di Tutto, La mia casa e Top Salute, le tre riviste ex Peruzzo, totalizzano una raccolta annua di circa 3 milioni.

[09/06/2008 - 11.22] Finalmente editori. Ce l’hanno fatti i due Caso, Giangaetano (padre) e Fabio (figlio). Dopo il fallimento del quotidiano sportivo Dieci, fondato esattamente un anno fa e di breve durata, e dopo il mancato acquisto dell’Unità, per cui avevano fatto un’offerta poco prima di quella poi vincente di Renato Soru, i due ora attraverso la loro società Giornali e Associati e la loro concessionaria di pubblicità Ed7, entrambe con sede legale a Roma e sede operativa a Milano in via Washington 70, entrano nell’editoria da una porta di servizio, quella dei periodici.Dal’1 giugno sono infatti proprietari di tre riviste di Peruzzo Editore: il settimanale di gossip Di Tutto e i due mensili La mia casa e Top Salute. Ma questo è solo il primo passo. I Caso hanno infatti in corso una trattativa con Rcs Periodici per l’affitto della licenza di Newton, mensile maschile dedicato alle scienze e alle tecnologie che via Rizzoli ha chiuso a gennaio, ricollocando internamente al gruppo i 16 giornalisti, a partire dal direttore Giorgio Rivieccio, passato a dirigere Il Corriere dell’enigmistica, Domenica Quiz e Quiz Mese, tre periodici che ricadono sotto l’unità Familiari di Rcs Periodici. Resta la testata, di cui Rcs ha acquisito la licenza da un editore giapponese. “Abbiamo chiesto di affittare la licenza – conferma Fabio Caso –, e dopo un’iniziale apertura, c’è stato un raffreddamento. Gli ultimi contatti risalgono alla fine di maggio. Ma non considero l’affare sfumato”. Quanto ai periodici ex Peruzzo, di cui il precedente editore ha deciso di liberarsi per concentrarsi sul business dei collezionabili, la Giornali e Associati li farà realizzare in service, come del resto Peruzzo. Per tutte e tre le riviste la concessionaria continuerà ad essere Media Company (per Di Tutto attraverso una subconcessione di Ed7). “Il valore pubblicitario delle tre riviste – dichiara Caso – è di circa 3 milioni di euro. Ma entro la fine del 2009 la nostra casa editrice e concessionaria punta a un portafoglio di testate da 10 milioni di euro. Non abbandoniamo infatti l’idea di fondare o rilevare un quotidiano. Già a settembre potremmo forse annunciare novità”. (F.C.)

2 commenti:

Elcaracol ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
marco liguori ha detto...

Gentile Elcaracol, ho cancellato anche questo suo commento poiché riportava affermazioni offensive. Rimetto anche qui il suo blog http://laerprecari.spaces.live.com

http://www.wikio.it

il pallone in confusione

Registrazione n° 61 del 28 settembre 2009 presso il Tribunale di Napoli
Sede: corso Meridionale 11, 80143 Napoli
Editore e direttore responsabile: Marco Liguori

Si prega di non intasare le caselle di posta elettronica con spam pubblicitario e di altro tipo (come appelli politici). Questo sito tratta solo di calcio, finanza del calcio e di argomenti affini. Ogni abuso sarà punito.

Le foto presenti su "il pallone in confusione" sono state in gran parte prese da siti Internet: dovrebbero essere di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo a uno dei due indirizzi email sopra indicati