Ricerca personalizzata

martedì 1 luglio 2008

Giocatori-Club Ue: primo vertice a Parigi sui temi del lavoro

Hanno partecipato all'incontro, svoltosi sotto il patrocinio Uefa, i rappresentanti dei calciatori, delle società di calcio, e membri della Commissione di Bruxelles

E' iniziato ufficialmente oggi il dialogo tra i rappresentanti dei calciatori e i club dell'Unione europea sui temi del lavoro nel mondo del calcio. Sotto l'egida dell'Uefa, stamani si è tenuto a Parigi il primo vertice tra giocatori, rappresentanti dei club, dei campionati e della Commissione Ue per cercare di trovare intese nei numerosi settori in cui è composta la materia del lavoro calcistico. Si è discusso a tutto campo della copertura sanitaria, della sicurezza sul lavoro, dell'assicurazione malattia, sull'educazione dei giovani giocatori, diritti e doveri dei calciatori e sulla spinosa questione dei diritti d'immagine. 
Una nota diffusa al termine dell'incontro ha specificato che sono intervenuti per la Commissione Ue Vladimir Spidla, titolare al lavoro ed agli affari sociali, Jan Figel, suo collega all'educazione, la formazione, la cultura e la gioventù, per i giocatori Philippe Piat, rappresentante della FifPro, la Federazione internazionale delle associazioni dei calciatori professionisti, Sir Dave Richards presidente Premier League inglese e della Epfl, l'Associazione delle leghe europee, e per le squadre Jean-Michel Aulas, proprietario dell'Olympique Lione e rappresentante dell'Eca, l'Associazione europea dei club. Finora sono stati siglati accordi collettivi tra calciatori e club solo in 11 stati membri, tra cui l'Italia, su 27. Spidla ha spiegato che «i calciatori sono tra le categorie piu' mobili in Europa, questo nuovo dialogo sociale contribuirà a risolvere le questioni che non si possono risolvere a livello nazionale». 
Marco Liguori

Nessun commento:

http://www.wikio.it

il pallone in confusione

Registrazione n° 61 del 28 settembre 2009 presso il Tribunale di Napoli
Sede: corso Meridionale 11, 80143 Napoli
Editore e direttore responsabile: Marco Liguori

Si prega di non intasare le caselle di posta elettronica con spam pubblicitario e di altro tipo (come appelli politici). Questo sito tratta solo di calcio, finanza del calcio e di argomenti affini. Ogni abuso sarà punito.

Le foto presenti su "il pallone in confusione" sono state in gran parte prese da siti Internet: dovrebbero essere di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo a uno dei due indirizzi email sopra indicati