Ricerca personalizzata

giovedì 12 giugno 2008

Arrivano gli americani a Bologna

Cazzola e Menarini vendono il 100% della società rossoblù al fondo Tag Partners

Dopo numerose voci e altrettante smentite, il Bologna neopromosso in A è stato venduto da Cazzola e Menarini. La società americana Tag Partners Llc (la prima del paese d'oltreoceano a mettere piede nel nostro campionato) ha comprato l'intero capitale sociale della società petroniana dalla Aktiva Spa. Le quote saranno vendute in due rate. La prima, riguardante l'80%, passerà di mano in luglio, mentre il rimanente 20% al termine della prossima stagione calcistica. Alfredo Cazzola rimarra' presidente del Bologna. Il valore delle quote e' di 18 milioni. Attualmente Aktiva è posseduta al 67% dal presidente Cazzola e al 33% dell'imprenditore edile Renzo Menarini.
Aktiva Spa, probabilmente dovrebbe essere messa in liquidazione nell'estate del 2009, dovrebbe comunque avere la facolta' di nominare un membro del consiglio d'amministrazione. Tag Partners Llc, rappresentata da Paul Galvin, ha annunciato di effettuare investimenti consistenti nella stagione 2008-2009. Nelle casse rossoblù dovrebbero affluire 20 milioni in nuove risorse finanziarie. La vendita del Bologna presuppone l'abbandono del diritto di opzione all'acquisto dei terreni del Comune di Medicina, cdove avrebbe dovito sorgere il progetto che comprendeva anche il nuovo stadio e il nuovo centro sportivo del Bologna. Il progetto Romilia quindi scomparirà definitivamente.
La società ha comunicato in una nota che il valore di 18 milioni è inferiore di sette milioni all'esborso finanziario sostenuto fino ad oggi dagli azionisti per la capitalizzazione della società.
Marco Liguori

Aggiornamento: la lettera di Cazzola ai tifosi bolognesi (da http://www.bolognafc.it/pagen.asp?c=3967&m=11&l=1)
Cari tifosi,come è stato reso noto dal comunicato odierno, il glorioso Bologna FC 1909 diventerà la prima società italiana a capitale americano. Questa scelta è stata da noi molto ponderata all’indomani di uno sforzo finanziario, finalizzato alla promozione in Serie A, che è costato agli attuali soci ben 25 milioni di euro, e avendo ben in evidenza che le esigenze di rendere forte il club non possono prescindere da consistenti apporti di capitale.All’inizio della nostra gestione avevamo immaginato un percorso che consentisse al Bologna FC 1909 di realizzare delle infrastrutture e delle attività che potessero determinare un ampliamento delle risorse, percorso che, come tutti sanno, è stato bloccato dall’amministrazione provinciale e questa condizione ci ha lasciato senza una strategia convincente. La nostra attenzione è stata allora attratta da proposte provenienti dall’estero che, sull’esempio di quanto è accaduto in altri paesi europei, avrebbero potuto dare garanzie di maggiore solidità alla società rossoblù.I contatti e gli approfondimenti con i signori della Tag Partners, sviluppatisi in questi ultimi sei mesi, ci hanno convinto che, attraverso il loro impegno finanziario, potessero mettere a disposizione le risorse necessarie e questa convinzione ci deriva dall’entità degli investimenti che ammonteranno a circa 50 milioni di euro per la stagione 2008-09: per le sacre leggi dell’economia, è la garanzia più solida che si potesse ottenere in favore del Bologna FC 1909.I rappresentati del gruppo americano saranno operativi a Bologna dal 1° luglio e hanno chiesto a me e a tutti i miei collaboratori di assicurare la nostra presenza e professionalità in continuità con il buon lavoro svolto fino a oggi. I fatti sono fatti e non occorreranno molti giorni o molte settimane per vedere se quanto sto affermando si concretizzerà attraverso la costruzione di una squadra capace di navigare sui difficili mari della Serie A. Quindi chiedo a tutti voi di continuare a seguire con entusiasmo e ottimismo la nostra e vostra società, senza dare peso a una rilevante quantità di inesattezze al limite della querela che già in queste prime ore stanno circolando. Da parte mia tengo a sottolineare con soddisfazione che la prima parte della missione che mi ero dato tre anni fa ha raggiunto il suo obiettivo: la serie A. Adesso c’è una seconda parte più breve che è quella di consegnare il Bologna in mani più solide per dare al club un grande futuro.
Alfredo Cazzola

Come finirà Italia-Romania? Dì la tua su:

Nessun commento:

http://www.wikio.it

il pallone in confusione

Registrazione n° 61 del 28 settembre 2009 presso il Tribunale di Napoli
Sede: corso Meridionale 11, 80143 Napoli
Editore e direttore responsabile: Marco Liguori

Si prega di non intasare le caselle di posta elettronica con spam pubblicitario e di altro tipo (come appelli politici). Questo sito tratta solo di calcio, finanza del calcio e di argomenti affini. Ogni abuso sarà punito.

Le foto presenti su "il pallone in confusione" sono state in gran parte prese da siti Internet: dovrebbero essere di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo a uno dei due indirizzi email sopra indicati